Congratulations, your CiviCRM supports CiviMobile application now. You can download the mobile application at AppStore or Google PlayMarket.
Got it
Ignora

XI Leonardo Sciascia Colloquium On-line su piattaforma Zoom- 20.11.2020

 La registrazione รจ chiusa per questo evento

XI Leonardo Sciascia Colloquium

Sciascia primo, ultimo e postumo

Il titolo dell’undicesimo Leonardo Sciascia Colloquium (Sciascia primo, ultimo e postumo) ‘copre’ due zone diverse, ma entrambe capitali, della sua esistenza e del suo lavoro: gli anni di apprendistato, il cui esito editoriale è costituito dalle prose di Favole della dittatura (1950) e dai versi di La Sicilia, il suo cuore (1952); l’explicit della sua vicenda pubblica, testimoniato sia dalla pubblicazione postuma di opere compiute (Fatti diversi di storia letteraria e civile e A futura memoria, 1989) sia da una serie di progetti che la morte prematura ha interrotto. Rientrano nel primo dei due territorî la fitta trama di collaborazioni, di impronta eminentemente critico-saggistica, offerte da Leonardo Sciascia ‘giovane’, tra guerra e dopoguerra, a una costellazione di giornali, da «di guardia!» a «La prova», da «Il Popolo» a «Sicilia del popolo»; gli anni trascorsi nella scuola elementare; la rete di relazioni con il mondo dell’arte contemporanea e della editoria siciliana e romana; l’acuta ma discretissima attenzione alla politica regionale e nazionale negli anni del centrismo, del centro-sinistra e della crisi della prima Repubblica.
Appartengono alla fase estrema della vita di Sciascia l’assiduo esercizio saggistico, non disgiunto dall’ufficio di curatore di «libri degli altri»; il dialogo serrato con alcuni prediletti intervistatori; l’aspirazione a ripercorrere la parabola intellettuale e politica di Telesio Interlandi, destinata a non uscire dai confini della virtualità.
 

NOTA IMPORTANTE - DPCM 18 OTTOBRE 2020 - COVID-19

Per effetto del nuovo DPCM in vigore da 18 ottobre 2020 in materia di contrasto alla diffusione del Covid19, il Colloquium si svolgerà solo in via telematica utilizzando la piattaforma Zoom. 
 
Partecipazione previa registrazione fino all'esaurimento dei 55 posti disponibili.
 

L'iscrizione non dà diritto immediato alla partecipazione, essendo una semplice prenotazione. Qualora siano già terminati i posti prenotabili sarete iscritti alla lista d'attesa. In ogni caso l'Associazione si riserva di gestire tutte le prenotazioni in modo da lasciare la priorità di partecipazione ai Soci e successivamente a tutti gli altri iscritti all'evento. Tutti i prenotati, ammessi alla partecipazione, riceveranno le coordinate Zoom per collegarsi qualche giorno prima della data dell'evento.

 

Questo evento rappresenta la SECONDA GIORNATA del XI Leonardo Sciascia Colloquium 2020. Se non ti sei ancora iscritto alla PRIMA GIORNATA, che si svolgerà anch'essa in via telematica il giorno 19.11.2020, puoi farlo andando al presente indirizzo che ti porterà al modulo di registrazione.

 

 

 

Quando
20 novembre 2020, 9:30 AM   fino a   5:00 PM
Recapito
Sala Igea
00186 Roma - RM
Italia
Contatto

Aiuta a spargere la voce

Per favore aiutaci e fai in modo che i tuoi amici, colleghi e follower conoscano la nostra pagina: XI Leonardo Sciascia Colloquium On-line su piattaforma Zoom- 20.11.2020


Puoi anche condividere il link qui sotto in un'email o sul tuo sito web.
http://crm.amicisciascia.it/index.php?option=com_civicrm&task=civicrm/event/info&id=14&reset=1